Case study

Ulisse, l'arte il mito

“Ulisse L’arte e il mito” è la mostra allestita ai Musei San Domenico che, attraverso oltre 250 capolavori, racconta come il mito di Ulisse è stato rappresentato in oltre duemila anni di storia.
La nostra idea era quella di creare una linea editoriale non convenzionale, sfruttando diverse tipologie di contenuti per allargare il bacino dei possibili visitatori.

Una produzione editoriale non convenzionale

I contenuti che abbiamo ideato per il piano editoriale comprendono: post informativi più tradizionali sfruttando il potere estetico delle opere, quiz per stimolare l’interazione, meme popolari, clip creative ed originali fino ad articoli capaci di creare parallelismi tra il mito e la cultura pop più moderna.
Tutta la produzione ha sposato un tone of voice ironico e leggero per rendere i contenuti accessibili al pubblico più vasto possibile e fuoriuscire dalla sola cornice artistica ed allacciarsi ad altre sfere culturali.

1 milione di persone

raggiunte tramite post organici ed annunci a pagamento

60.000 visitatori

al sito web nei primi 6 mesi

36.709 interazioni

generate sui social tramite post organici ed annunci a pagamento

1.271 inizi di acquisto

registrati tramite annunci Google Ads

4,52%

tasso di conversione medio sul sito web