CASE STUDY
Il Salone della CSR
Il Salone della CSR è, dal 2013, uno dei principali eventi italiani dedicati alla sostenibilità. Durante le nove edizioni, il Salone ha contribuito alla diffusione della cultura della responsabilità sociale, offerto occasioni di aggiornamento e facilitato il networking tra i diversi attori sociali italiani.
Abbiamo co-gestito la comunicazione digitale del Salone durante i 6 mesi precedenti all’evento aiutando l’organizzazione a raggiungere un pubblico più ampio attraverso una targettizzazione ottimizzata per ogni contenuto.
Content Stategy
In vista della nona edizione, Il Salone della CSR e IS sentiva l’esigenza di ottimizzare in modo ancora più efficace la propria comunicazione online. L’obiettivo era quello di migliorare i dati di awareness e di engagement delle proprie pagine social (Instagram, Facebook e LinkedIn). Abbiamo, così, ideato piani editoriali mensili sviluppando contenuti in linea con la brand identity e coerenti con tutti i materiali cartacei del Salone. Ogni contenuto realizzato era volto ad approfondire in modo accattivante le principali tematiche che sarebbero state affrontate durante i due giorni dell’evento.
In parallelo, abbiamo portato avanti campagne interazione per migliorare il livello di engagement della pagina.
Inoltre, durante i primi mesi di collaborazione, abbiamo valutato di realizzare una landing page customizzata e aggiornata mensilmente in base alle esigenze del Salone. Obiettivo principale di questa landing page, e della campagna traffico ad essa associata, è stato quello di fare scaricare il programma del Salone e aiutare gli utenti a iscriversi rapidamente ai singoli eventi.