CASE STUDY

Energia Corrente

Energia Corrente è una società di vendita di energia elettrica e gas naturale, che offre condizioni di fornitura competitive e con uno standard di servizi qualitativamente superiore, promuovendo una cultura energetica che consenta alle persone di rispettare l’equilibrio con l’ambiente. La società presenta 4 business units: Elettricità, Gas, Green ed E-Mobility e si approccia all’utente con gentilezza, creando consapevolezza nell’uso delle risorse energetiche, nella gestione efficiente dei consumi, nella transizione verso la mobilità elettrica.

Gli obiettivi da raggiungere, nella costruzione della piattaforma istituzionale si identificano in:

  • Chiarire la struttura dell’offerta ai diversi target (per la casa, per l’azienda);
  • Costruire un’esperienza al fine di aumentare la lead generation;
  • Comunicare con l’utente coinvolgendolo e informandolo, evitando elementi invasivi come promozioni e sconti;
  • Stare vicino all’utente attraverso supporto attivo e tramite una navigazione guidata delle FAQ.

Gamification & Extra features

Una volta fissati gli obiettivi siamo partiti da uno studio iniziale e approfondito di User Experience, portato avanti a quattro mani con il cliente facendo sempre focus sulla necessità di dare ordine ai contenuti. Parallelamente e tramite feedback continui abbiamo realizzato una UI che fosse in linea con i valori di gentilezza e rispetto per l’ambiente vertendo su scelte di stile innovative rispetto ai trend, realizzando delle illustrazioni ad hoc per la piattaforma e rispettando le linee guida della brand identity predefinita. Infine lo sviluppo della piattaforma è stato realizzato con tecnologie custom e proponendo al cliente una dashboard perfettamente intuitiva in modo da renderlo autonomo nella modifica dei contenuti e rendendo il sito scalabile in previsione di inserimenti successivi.

Il goal finale rispetto agli obiettivi sono però le features extra:

  • Un’accattivante gamification per identificare l’impronta ecologica dell’utente, arricchita con animazioni e selezionatori dinamici;
  • Un chatbot collegato alla pagina di supporto che possa guidare l’utente nella ricerca delle risposte ai propri dubbi;
  • Un mega menù che mettesse in primo piano le ultime novità e che rendesse semplice la navigazione;
  • L’utilizzo di form user friendly e dedicati alle varie business units

La piattaforma è online da ottobre 2021: energiacorrente.it