Gruppo Ginestri

Da oltre 100 anni il Gruppo Ginestri, attraverso mode, tendenze e stili diversi, trasmette ai propri clienti la passione per la casa.
L’azienda presenta due caratteri: se da una parte troviamo Ginestri Arredamenti, un prodotto di alto design, di elevata qualità, elegante e minimalista, orientato a un target più adulto e alto spendente, dall’altra c’è Ginestri PrimaCasa, che propone un catalogo più giovane e pop, sempre di elevata qualità, ma indirizzato a un target medio spendente.

Possiamo sintetizzare le esigenze del cliente in due macro obiettivi:

  • Riuscire a orientare l’utente, fin dal primo approccio al portale, verso il carattere che più lo rappresenta.
  • Ottenere una buona struttura su cui basare le strategie di digital marketing.

Custom Multisite

In funzione delle richieste del cliente abbiamo quindi realizzato una piattaforma completamente custom sfruttando la tecnica del multisite, ovvero sviluppando parallelamente due siti, accomunati dalla UX e differenziati nella UI. Questo ci ha permesso di trasmettere in maniera più diretta i due linguaggi grafici identificati: uno più lineare, sintetico ma anche di tendenza, l’altro più morbido, colorato e super young.
Nello specifico, l’utente si troverà sin da subito a scegliere il carattere desiderato attraverso una splash page, per poi entrare all’interno di uno dei due siti: ginestri.it
Se ciò non bastasse, ed il desiderio dell’utente volesse toccare entrambi gli stili, sarà comunque possibile passare da un sito all’altro mediante un link presente all’interno del menù.
Il rapporto con l’utente e l’acquisizione del lead sono le linee guida della struttura, pensata per coinvolgere il più possibile chiunque si trovasse a navigare la piattaforma attraverso ad esempio form di richiesta informazioni sotto a ogni prodotto mostrato, richieste di contatto per scaricare il catalogo e call to action sui contatti.