Chit-Chat

Technology 23 Ott 2023
Margherita Gregori Ferri

L'arte del wow

Lo stereotipo di uno sviluppatore nell’immaginario comune è questo:

Ma personalmente mi piace di più raffigurarmi in questo:

O se vi volete divertire / siete dei nerd anche voi leggetevi questo: https://www.matteogalli.com/2013/10/professione-programmatore-16-gif-animate/

In realtà, esiste un mondo fantastico e creativo nello sviluppo di siti web: quello delle animazioni, personalmente il vero motivo per cui mi sono interessata alla programmazione.

La mia carriera da frontend developer è iniziata in modo molto semplice: quando ero una web designer, ogni mattina per 5 minuti guardavo il vincitore dell’awwwards del giorno. Awwwards è un sito web dedicato all'ispirazione e al riconoscimento dell'eccellenza nel design e nello sviluppo di siti web. Per me era (anzi, è) come un faro che illumina la mia creatività.

Nel vasto panorama dell'arte digitale, poche forme d'espressione hanno il potere di incantare e coinvolgere come le animazioni web. Questi frammenti di creatività digitale sono come piccole opere d'arte in continua evoluzione, che si svelano all'utente mentre naviga attraverso il mondo virtuale. È proprio questa affascinante forma d'arte che ha catturato la mia attenzione e mi ha spinto a esplorare un mondo che inizialmente mi sembrava molto lontano e difficile da conoscere.

Un esempio fantastico, per capirci, è il vincitore dell’awwwards del giorno in cui sto scrivendo questo articolo → Engaged 

Le animazioni web sono l’unione tra tecnologia e design, tra codice e estetica. Ogni movimento, ogni transizione e ogni effetto visivo sono il risultato di un'elaborata coreografia digitale, orchestrata per catturare l'attenzione e guidare l'utente attraverso un viaggio visivo. 

Ogni aspetto di un'animazione, dall'uso sapiente dei colori alla scelta della velocità e della fluidità dei movimenti, è studiato per creare un'esperienza emozionante e coinvolgente.

Le animazioni web sono per me l'equivalente moderno delle opere d'arte in movimento. Come quadri o sculture, comunicano emozioni, storie e concetti, ma lo fanno con il vantaggio aggiuntivo della dinamicità e dell'interattività. La possibilità di interagire con l'opera, di scivolare tra gli elementi visivi con un semplice clic o uno swipe, aggiunge un livello di coinvolgimento e partecipazione che è unico nel suo genere.

Il mondo delle animazioni web è una sinfonia di creatività, dove artisti digitali sperimentano con forme, colori e movimenti per creare opere che siano memorabili e significative. Ogni piccola transizione è studiata con attenzione per creare un flusso narrativo che cattura l'immaginazione dell'utente, come una pagina di un libro che si svela piano piano. E forse è proprio grazie alle animazioni che siete arrivati alla fine di questo articolo.

Ricevi i Jump Crunch ogni 15 giorni

5 minuti di aggiornamento sul mercato del digital: poche semplici pillole per essere sempre allineato ai trend dell’innovazione digitale e di mercato.

I campi contrassegnati da asterisco (*) sono richiesti