Chit-Chat

Technology 02 Feb 2021

La tecnologia nella vita dell’uomo tra grande e piccolo schermo

La tecnologia è sempre stata parte integrante del grande e piccolo schermo. Dai film che narrano di storie su chi è stato un luminare della tecnologia, alle serie tv ambientate in un futuro dove l’uomo vive in simbiosi con le macchine.

In questo articolo vogliamo farvi conoscere film e serie tv dove la tecnologia assume ruoli molto diversi all’interno della vita dell’uomo.

Upgrade (Film 2018): 

Il regista Leigh Whannell ambienta il film in un futuro prossimo in cui la tecnologia viene utilizzata in simbiosi con la vita dell’uomo, controllandone numerosi aspetti. Per il protagonista, infatti, la tecnologia è causa della sua disoccupazione, in quanto la sua professione di meccanico è diventata superflua quando le auto tradizionali sono state rimpiazzate da auto moderne pilotate dall’intelligenza artificiale. Il protagonista e la moglie, ad un certo punto, rimangono coinvolti in quello che apparentemente sembra un incidente, dove la moglie perde la vita. Sarà proprio questo il momento in cui la tecnologia gli verrà in soccorso.

Il film è definibile come un revenge movie fantascientifico, rivelandosi una sorpresa nel panorama cinematografico. Il budget impiegato è stato di soli 5 milioni di dollari, con un incasso più che triplicato, che ha raggiunto quasi i 16 milioni in tutto il mondo.  

Snowpiercer (film 2013): 

Il film è del regista coreano Bong Joon-ho, tratto da una serie di graphic novel francesi ed è ambientato nel 2031, in un mondo decimato a seguito di un’era glaciale che gli uomini hanno causato tentando di risolvere il problema del riscaldamento globale. In questo lungometraggio la tecnologia permette agli ultimi uomini rimasti sulla terra di sopravvivere all’interno di un treno super tecnologico in cui si è creato un ecosistema. L’energia del treno è, infatti, prodotta da un motore perpetuo che ha necessità che il treno giri all’infinito attorno alla terra, senza mai fermarsi. All’interno del treno sono presenti differenze di classi sociali: i più poveri stipati nei vagoni in fondo, mentre i più ricchi nei vagoni anteriori. All’interno del treno, quindi, la situazione porta spesso a lotte e rivoluzioni in quanto la convivenza non è semplice. Nel 2020 Netflix ne tare una serie televisiva di dieci episodi, rinnovando il titolo per una seconda stagione.

In Time (film 2011): 

Il film è ambientato nel 2169, in un futuro dove i progressi tecnologici hanno permesso alle persone di essere immortali, smettendo di invecchiare a venticinque anni. Tuttavia, per la società sostenere un numero sempre maggiore di persone non è possibile, quindi, per evitare il sovrappopolamento, una volta raggiunta l’età, viene permesso solo un altro anno di vita, tramite un timer posizionato sul braccio degli individui. È possibile, però, accumulare tempo lavorando e scambiandolo con altre persone. Questo crea disparità sociali, portando ad una situazione non equa in cui i poveri sono costretti a morire poiché non hanno modo di acquistare tempo. Il film ruota attorno a Will, venticinquenne da tre anni, un umile operaio residente in una zona povera chiamata “il ghetto”. Un giorno, però, Will conoscerà un ricco signore intento a fargli un grosso regalo.

Soulmates (Serie TV 2020): 

Passiamo, infine, al piccolo schermo con una recentissima serie americana ambientata nel futuro di, approssimativamente, quindici anni più avanti. In questa serie la vita dell’uomo è pressoché identica a quella dei nostri giorni, ma troviamo un’azienda, la Soul Connex, che ha sviluppato un algoritmo in grado di stabilire, a seguito di un semplice test, di trovare la propria anima gemella, se questa si è sottoposta al medesimo test e rientra, quindi, nel database aziendale. Il test viene eseguito anche da persone già fidanzate/impegnate/sposate, portando così a mettere in discussione la vita di coppia, constatando che l’anima gemella non è necessariamente quella che si ha già accanto da tempo. 

Ogni episodio (in tutto sei) ci porta a vivere una storia completamente diversa, esplorando relazioni di diverso tipo. È meglio sapere chi è la propria anima gemella vivendo tutto rose e fiori o affidarsi a casi della vita constatando il risultato di persona? La serie è stata rinnovata per una seconda stagione poiché ha avuto un enorme successo.

Buona visione!