Flamigni
Dal 1930 estetica, distinzione e innovazione
- Brand Positioning & Communication
- Channel Strategy
- Content Strategy
- Ecommerce
- UX/UI Design
CHALLENGE
Aumentare la percezione digital del Brand e consolidare il posizionamento su un target medio-alto spendente, creando un forte storytelling sui valori distintivi di Flamigni: qualità, artigianalità ed esclusività dei prodotti.
IL NOSTRO APPROCCIO
Lavorare sulla struttura visiva, curando ogni aspetto della composizione fotografica e grafica per esaltare l’unicità del brand. L’obiettivo è stato portare in primo piano l’estetica, valorizzando sia il processo produttivo che il prodotto, attraverso un linguaggio visivo raffinato e distintivo.
IL CONCEPT E L’ESTETICA NON CONVENZIONALE
Pur essendo un pilastro della pasticceria Italiana, Flamigni aveva la necessità di diventare punto di riferimento anche nel digital, così nell’arco di 3 anni di collaborazione ne abbiamo rivoluzionato l’immagine, avvicinandoci a un mondo di geometrie e colori pop, emergendo fra i competitors.
La traduzione visiva dell’anima di Flamigni deriva da un concept ben preciso che, partendo dalla campagna Natalizia, va ad estendersi su tutte le aree e le produzioni dell’azienda, distogliendo la tradizione dalla convenzione e mettendo al centro i sensi, le emozioni e la sperimentazione.
“Natale con chi vuoi”
Andiamo contro al concetto di Natale convenzionale, contro al classico cenone o pranzo natalizio con cugini, fratelli, nonni, genitori. Il Natale Flamigni è quello che ogni persona segretamente desidera: senza etichetta e con le persone che si vuole realmente avere accanto.
Un Natale in cui il piacere e il gusto sono i grandi protagonisti.
L’unico fil rouge presente con la tradizione natalizia del nostro Paese è lui: il Panettone Flamigni.
Chi lo regala, sta augurando un Natale di pura felicità senza filtri.
Chi lo acquista, lo acquista per incoronare il proprio Natale di esclusività, gusto e bellezza.
FLAMIGNI, GUSTO E SPETTACOLO
Con il nuovo claim Flamigni vuole mettere focus sull’importanza del contesto e non solo del prodotto.
Infatti il tema dello spettacolo non è definito come una caratteristica del gusto, ma si pone come protagonista, proprio accanto al gusto, esaltando l’unicità del brand. Abbiamo scelto un Cinema Teatro come location ideale per la nostra campagna multicanale, con uno shooting che ha messo il panettone al centro della scena. Nello stesso spazio, abbiamo organizzato una serata speciale: gli ospiti del cinema hanno potuto gustare una fetta di panettone in grande formato, servita nei tradizionali contenitori da popcorn.
NATIVE CONTENT E PRODUZIONE
L’eleganza di Flamigni è riportata non solo tramite shooting fotografici, ma anche attraverso la realizzazione di contenuti native in produzione. La lavorazione dei prodotti, la lievitazione, la farcitura, in azienda prendono un ritmo iconico, che, pensato e montato, hanno reso anche la produzione estetica e originale. Tanto da averci portato, tramite un contenuto virale, a 13 milioni di visualizzazioni e da 8mila a 45mila follower in poche settimane.
UNA NUOVA STRATEGIA COMMERCIALE DIGITAL, UN NUOVO ECOMMERCE
Grazie alla realizzazione di un nuovo ecommerce interamente pensato, disegnato e sviluppato da noi, anche l’approccio alla vendita online ha avuto la possibilità di evolversi: in particolare l’esigenza era quella di creare categorizzazioni e spazi dedicati a prodotti esclusivi e a edizioni limitate, oltre alla possibilità di creare scontistiche e promozioni.
Fondamentale per il raggiungimento di ottimi risultati di vendita, confrontati con quelli del precedente ecommerce, sono sicuramente la journey di acquisto veloce e user friendly e la realizzazione di contenuti appositi per le schede prodotto, attraverso fotografie di dettaglio che ingolosissero l’utente, e i video native che mostrano la consistenza del prodotto.
LET’S TALK ABOUT NUMBERS
Il Natale 2025 è: FIORUCCI X FLAMIGNI
E il Panettone diventasse un oggetto da collezione?
Per il Natale 2025, Fiorucci x Flamigni ha dato vita a un Panettone limited edition di 1500 pezzi che unisce tradizione, cultura pop e immaginazione.
La nostra challenge è stata quella di accompagnare il progetto in ogni fase, trasformando una limited edition in una storia da vivere e condividere attraverso:
- Storytelling social per accendere la curiosità sul nuovo prodotto;
- Newsletter per coinvolgere la community e attivare le vendite;
- Campagne ADV che portano gli utenti all’acquisto online del Panettone;
- Attivazione della collaborazione tra Fiorucci e Spacedelicious e supporto all’evento di lancio, avvenuto a Milano il 2 Dicembre 2025.
Dalla scatola ispirata all’archivio Fiorucci fino all’esperienza digitale e live, ogni touchpoint è stato pensato per trasformare il prodotto in un oggetto culturale e collezionabile.
c’È ancora tanto altro
Questo è solo un assaggio del progetto! Per tutti i dettagli, scrivici: siamo felici di raccontartelo 🤓