Alimenta

Industry Alimenta Food

artigiani dell’innovazione

Services
  • Brand Positioning & Communication
  • Content Strategy
  • Corporate website
  • Paid Social
  • Photo, Video, Audio Production
  • Social Native Video Creation
  • UX/UI Design
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CHALLENGE

Aumentare l’awareness del Brand Alimenta e rivoluzionare la comunicazione digital e social grazie ad un tone of voice vicino al consumatore finale, nuove rubriche coinvolgenti, un visual accattivante e un nuovo sito web che riuscisse a raccontare l’anima innovativa dell’azienda a 360 gradi.

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IL NOSTRO APPROCCIO

Partendo da un assessment iniziale del posizionamento del Brand, abbiamo definito una strategia completa su tutti i touchpoint digitali di Alimenta. Le attività delineate su un nuovo tono di voce più vicino ai consumatori finali, su nuove tipologia di contenuti più freschi e coinvolgenti e sul rinnovamento strategico dei principali touchpoint, hanno dato inizio ad un periodo di cambiamento per tutta la realtà aziendale.

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artigiani dell’innovazione

Alimenta Produzioni è un’azienda romagnola fondata nel 2013, specializzata nella produzione di specialità da forno che uniscono tradizione artigianale e innovazione.
Leader nel segmento delle Piadine IGP, ha ampliato la propria offerta includendo prodotti come Pinsa, Cascioni, Fornarina e altre specialità regionali italiane. Con sede a Riccione, l’azienda esporta in Europa, USA e Giappone, servendo sia il retail che il food service. Alimenta si distingue per l’attenzione alla qualità, alla sostenibilità e all’innovazione.

L’azienda si è rivolta a Jump con un chiaro obiettivo: posizionare il brand “Alimenta” nella mente del consumatore finale. Siamo partiti da zero, analizzando i touchpoint del brand e disegnando una strategia che andasse a ottimizzare le performance su tutti i canali, ricostruendo il modo in cui il brand comunicava ai suoi principali target.

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NATIVE CONTENT E PRODUZIONE

Abbiamo ripensato il tono di voce e creato un visual d’impatto e riconoscibile che potesse descrivere al meglio il connubio tra innovazione e tradizione che contraddistingue l’azienda. Grazie alla produzione di native content e shooting fotografici, abbiamo creato nuovi contenuti che raccontassero il gusto incredibile dei prodotti.

Grazie al lancio della campagna digital “Oggi cucino io – il ricettario che alimenta la tua creatività”, sono state implementate logiche di lead generation, costruendo una community solida che oggi aspetta con ansia tutte le novità di Alimenta!

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LET’S TALK ABOUT NUMBERS
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Contenuti creati per social e ADV
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Lead mensili B2C dalla campagna “Scarica il ricettario”
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Mi Piace alla pagina Facebook in 3 mesi
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%
Open rate medio newsletter (vs benchmark food: 22–25%)
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Un nuovo sito per essere più vicini ai consumatori

Dopo aver costruito un nuovo posizionamento, abbiamo rivoluzionato anche il sito web aziendale, principale touchpoint digitale per i vari segmenti (consumer, Ho.Re.Ca., GDO) per conoscere Alimenta e le sue produzioni.

Il progetto è partito da un workshop as-is/obiettivi che ha coinvolto i manager di tutte le aree dell’azienda, volto ad individuare i bisogni di ciascuna. Le aspettative sono state messe a fattor comune per dare vita ad un’esperienza online completa e funzionale per l’utente.

Grazie ad una Brand Identity digitale distintiva e una navigazione fluida e intuitiva, siamo riusciti a riflettere l’anima innovativa e artigianale di Alimenta.
Abbiamo ripensato totalmente le schede prodotto, rendendole immersive e “gustose” con animazioni coinvolgenti. 
Infine, per rispondere alle esigenze dei consumatori finali, abbiamo implementato uno store locator che mappa tutti i punti vendita in cui sono presenti i vari prodotti. Trovare i prodotti di Alimenta non è mai stato così semplice!

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c’È ancora tanto altro

Questo è solo un assaggio del progetto! Per tutti i dettagli, scrivici: siamo felici di raccontartelo 🤓