Alimenta

artigiani dell’innovazione

- Brand Positioning & Communication
- Content Strategy
- Corporate website
- Paid Social
- Photo, Video, Audio Production
- Social Native Video Creation
- UX/UI Design
CHALLENGE
Aumentare l’awareness del Brand Alimenta e rivoluzionare la comunicazione digital e social grazie ad un tone of voice vicino al consumatore finale, nuove rubriche coinvolgenti, un visual accattivante e un nuovo sito web che riuscisse a raccontare l’anima innovativa dell’azienda a 360 gradi.
IL NOSTRO APPROCCIO
Partendo da un assessment iniziale del posizionamento del Brand, abbiamo definito una strategia completa su tutti i touchpoint digitali di Alimenta. Le attività delineate su un nuovo tono di voce più vicino ai consumatori finali, su nuove tipologia di contenuti più freschi e coinvolgenti e sul rinnovamento strategico dei principali touchpoint, hanno dato inizio ad un periodo di cambiamento per tutta la realtà aziendale.

artigiani dell’innovazione
Alimenta Produzioni è un’azienda romagnola fondata nel 2013, specializzata nella produzione di specialità da forno che uniscono tradizione artigianale e innovazione.
Leader nel segmento delle Piadine IGP, ha ampliato la propria offerta includendo prodotti come Pinsa, Cascioni, Fornarina e altre specialità regionali italiane. Con sede a Riccione, l’azienda esporta in Europa, USA e Giappone, servendo sia il retail che il food service. Alimenta si distingue per l’attenzione alla qualità, alla sostenibilità e all’innovazione.
L’azienda si è rivolta a Jump con un chiaro obiettivo: posizionare il brand “Alimenta” nella mente del consumatore finale. Siamo partiti da zero, analizzando i touchpoint del brand e disegnando una strategia che andasse a ottimizzare le performance su tutti i canali, ricostruendo il modo in cui il brand comunicava ai suoi principali target.
NATIVE CONTENT E PRODUZIONE
Abbiamo ripensato il tono di voce e creato un visual d’impatto e riconoscibile che potesse descrivere al meglio il connubio tra innovazione e tradizione che contraddistingue l’azienda. Grazie alla produzione di native content e shooting fotografici, abbiamo creato nuovi contenuti che raccontassero il gusto incredibile dei prodotti.
Grazie al lancio della campagna digital “Oggi cucino io – il ricettario che alimenta la tua creatività”, sono state implementate logiche di lead generation, costruendo una community solida che oggi aspetta con ansia tutte le novità di Alimenta!
LET’S TALK ABOUT NUMBERS
Un nuovo sito per essere più vicini ai consumatori
Dopo aver costruito un nuovo posizionamento, abbiamo rivoluzionato anche il sito web aziendale, principale touchpoint digitale per i vari segmenti (consumer, Ho.Re.Ca., GDO) per conoscere Alimenta e le sue produzioni.
Il progetto è partito da un workshop as-is/obiettivi che ha coinvolto i manager di tutte le aree dell’azienda, volto ad individuare i bisogni di ciascuna. Le aspettative sono state messe a fattor comune per dare vita ad un’esperienza online completa e funzionale per l’utente.
Grazie ad una Brand Identity digitale distintiva e una navigazione fluida e intuitiva, siamo riusciti a riflettere l’anima innovativa e artigianale di Alimenta.
Abbiamo ripensato totalmente le schede prodotto, rendendole immersive e “gustose” con animazioni coinvolgenti.
Infine, per rispondere alle esigenze dei consumatori finali, abbiamo implementato uno store locator che mappa tutti i punti vendita in cui sono presenti i vari prodotti. Trovare i prodotti di Alimenta non è mai stato così semplice!

c’È ancora tanto altro
Questo è solo un assaggio del progetto! Per tutti i dettagli, scrivici: siamo felici di raccontartelo 🤓