Case study

TAS group. Rebranding

Chi è TAS?
TAS è un gruppo specializzato in soluzioni software per la monetica, i pagamenti, i mercati finanziari e i sistemi per l’Extended Enterprise, quotato sul mercato Euronext Milan (EXM) e leader in Italia nei sistemi di card management, accesso alle reti di pagamento e gestione degli ordini di borsa.

Brief e Aspettative
In un contesto in cui l’evoluzione del mondo pagamenti a livello Europeo e Globale è in forte accelerazione, la necessità di TAS era quella di rilanciarsi sul mercato, posizionando il brand in Italia con un nuovo modello di business (non più come fornitore di soluzioni bensì di piattaforme di servizi), e aumentando l’awareness sui mercati esteri. La desiderata per il nuovo brand era quella di potersi allienare alla modalità di comunicazione delle nuove FinTech di successo (con conseguente rifacimento anche del sito Corporate ormai obsoleto).

Il supporto di Jump per TAS si è strutturato su tre macro attività:

  • Costruzione della nuova Brand Identity
  • Implementazione del nuovo sito corporate
  • Strategia per la comunicazione della nuova Brand Identity al mercato

La nuova immagine di TAS

Sulla base delle aspettative di TAS è stato impostato un progetto sviluppandosi su due principali fasi: una fase zero, fulcro di tutto il progetto, di brand strategy e seguita da una fase di declinazione della brand strategy su diversi fronti: nuova brand identity, nuovo sito, nuova strategia di comunicazione.

Brand Strategy
La Brand Strategy consiste principalmente nella stesura di un piano strategico di lungo periodo riguardante lo sviluppo di un marchio in grado di generare valore aggiunto, comunicare con i propri clienti e raggiungere risultati concreti.
Per la stesura del documento Jump si è occupato in prima battuta dell’analisi preliminare e dell’impostazione e conduzione di un workshop che coinvolgesse gli stakeholders di TAS al fine di definire Brand Core e Brand Personality.

Brand Identity
Il Team Design, basandosi sui risultati della brand strategy, ha progettato un logo che esaltasse i temi di flusso e dinamicità, innovazione e componibilità della piattaforma e allo stesso tempo empatia e connessione con l’utente.

Restyling sito corporate
Il Team UX, il Team Tech e i SEO specialists, nella strutturazione del nuovo sito corporate, hanno perseguito tre principali obiettivi:

  • Progettare una user experience che potesse indirizzare i numerosi target nella navigazione, pur allineandosi dal punto di vista visivo alle fintech contemporanee;
  • Poter usufruire di tecnologie che potessero rendere autonomo il team interno a TAS nell’aggiornamento dei contenuti e integrarsi con esigenze quali multilingua, CRM Hubspot e strumenti di marketing;
  • Mantenere l’indicizzazione del precedente sito e migliorarne le performance, attraverso un percorso di produzione contenuti in ottica SEO

+50%

Variazione percentuale fra clic acquisiti nei 2 mesi post go live in confronto all’anno precedente

20%

Miglioramento variazione percentuale posizione media su Google nei 2 mesi post go live in confronto all’anno precedente: passaggio dalla 4 alla seconda pagina di ricerca di Google

New brand identity

TAS ha aggiornato la propria immagine coordinata su tutti i suoi touch point, strumenti e materiali, avvicinandosi dal punto di vista visual alle fintech contemporanee