Case Study

Kolinpharma. Sales Experience Framework

In questo progetto, Jump ha studiato un servizio innovativo per risolvere i problemi che le organizzazioni del settore farmaceutico si trovano ad affrontare, provando a disegnare l’esperienza di vendita, da sempre complessa e articolata.
Ciò è stato possibile grazie a:
• esperienze maturate in numerosi progetti nel settore
• competenze multidisciplinari fortemente integrate di natura tecnologica, gestionale e di service design
• collaborazione con IQVIA
Tale prodotto consente alle organizzazioni di ottimizzare in modo immediato il processo di vendita e il business grazie ad un framework concreto e sostenibile, ponendo le giuste priorità e sfruttando le sinergie esistenti.
L’obiettivo del nostro framework è quello di modellizzare, ottimizzare e rendere misurabile l’esperienza di vendita nel rapporto tra gli informatori farmaceutici e i medici, trasformando l’azienda in una vera e propria data driven company. Nello specifico, abbiamo individuato un approccio multi-esperienziale che eviti duplicazioni di logiche, strutture, processi, metodologie, documenti e sistemi (basato sullo strumento OCE di IQVIA, tra i più utilizzati nel settore Pharma), consentendo di razionalizzare anche i costi da sostenere.

Folder elettronici

Le componenti del framework sono 5:

• Business Intelligence
• Digital Advisor Force
• Process Dashboard
• Business Dashboard
• Business + Process Dashboard

I benefici possono essere molteplici: maggior efficacia, quindi ottimizzazione, del tempo che gli informatori scientifici trascorrono con medici/aziende sanitarie; condivisione real time dei documenti; continuous learning degli informatori scientifici; maggiore disponibilità dei dati; miglioramento continuo del processo e della strategia aziendale.