Case study

FinDynamic

FinDynamic è una Fintech nata nel 2016 all’interno del Polihub, incubatore del Politecnico di Milano, distinguendosi come soluzione innovativa di riferimento in ambito Supply Chain Finance, dapprima con il Dynamic Discounting e successivamente ampliandosi a 360 gradi su tutte le principali soluzioni finanziarie per la gestione delle filiere di fornitori. Nell’ambito di questa collaborazione abbiamo raggiunto due principali obiettivi: il re-design della brand identity e la realizzazione del nuovo sito corporate.

Brand Identity & Strategy

Nell’ottica di rinfrescare ed evolvere la visual identity di FinDynamic abbiamo svolto uno studio del panorama attuale del credito e della filiera finanziaria, mostrando la necessità di differenziare e far risaltare le offerte e i prodotti innovativi del marchio. Una forte identità del brand riesce ad aumentare il coinvolgimento del proprio target e, di conseguenza, a incidere positivamente sul fatturato dell’azienda. L’utente deve, di fatto, essere proiettato in una comunicazione chiara, efficiente, diretta ma che sia comunque in grado di far trasparire un tone of voice fresco, assertivo e innovativo, in linea con l’identità di FinDynamic. Il re-design della brand identity comincia con uno studio del panorama della filiera Fintech, come citato precendentemente, in parallelo con un workshop per tracciare le linee guida della brand strategy. La definizione di un approccio progettuale è avvenuta a partire da una valutazione degli obiettivi, scelti in base alle priorità dell’organizzazione, identificando successivamente un pubblico, una strategia riguardante i canali da utilizzare per raggiungerlo e la definizione di una creatività efficace. Dopo aver stilato la brand strategy, si è provveduto all’esecuzione, monitorata costantemente con feedback e reporting.