Case study

Dante. La visione dell'arte

“Dante. La visione dell’arte” è la mostra allestita ai Musei San Domenico, in collaborazione con la Galleria degli Uffizi di Firenze, in occasione del 7° centenario dalla morte del Sommo Poeta. Attraverso una linea editoriale non convenzionale, abbiamo creato diverse tipologie di contenuti per allargare il bacino dei possibili visitatori e favorire la fruizione digitale dell’esperienza artistica legata alla mostra.

Community Engagement & Digital Experience

Rispecchiando l’obiettivo della mostra di presentare le molteplici traduzioni figurative della potenza visionaria di Dante Alighieri, abbiamo ideato una serie di contenuti per il piano editoriale di natura sia informativa che emozionale. Nello specifico: post divulgativi più tradizionali che sfruttano il potere evocativo delle opere, quiz per stimolare l’interazione e un filtro Instagram che permette all’utente di fruire delle tematiche della mostra mantenendo un tone of voice leggero e accessibile. Per presidiare, migliorare ed accrescere la fan base abbiamo proposto una gestione del piano editoriale che fosse continuativa a quella della precedente mostra (Ulisse. L’arte e il mito), aumentando il numero dei post e introducendo i formati creativi appena citati, al fine di stimolare conversazioni, engagement e crescita del pubblico di riferimento.

2 milioni di persone

raggiunte tramite post organici e annunci a pagamento

78.000 visitatori

al sito web per la durata della mostra

74.000 interazioni

generate sui post Instagram e Facebook