Case study
Legacoop. Motion graphics
Legacoop, abbreviazione di Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue, è la più antica e principale associazione di tutela e rappresentanza delle cooperative italiane.
All’interno del padiglione Italia all’Expo di Dubai 2020, Legacoop ha partecipato al forum Cooperation for Sustainable Development, con l’obiettivo di portare la testimonianza di imprese del territorio riguardo il loro impegno nel lavorare in ottica di sostenibilità seguendo l’Agenda 2030 ONU.
Jump ha realizzato il video Motion Graphics di copertina per il forum, proiettato in apertura, volto ad evidenziare la centralità della sostenibilità ambientale, sociale ed economica nel movimento cooperativo.
From Storyboard to Motion Graphics Narrative
Il video in Motion Graphics Innovacoop, proiettato all’apertura del forum, si presenta come un tour nell’ecosistema della sostenibilità e dell’innovazione di Legacoop nella regione Emilia-Romagna. Attraverso l’illustrazione dell’operato di 8 imprese eccellenti, abbiamo comunicato i valori principali del movimento cooperativo: innovazione, evoluzione, integenerazionalità e mutualità.
Partendo da uno storyboard, abbiamo costruito una narrazione incentrata sull’adempimento degli obiettivi di sostenibilità dell’Agenda 2030 da parte delle aziende del territorio, mostrando l’Emilia-Romagna come cuore dell’Europa e punto d’inizio di un movimento globale.
Abbiamo scelto di rappresentare gli SDGS come tessere di un puzzle, dalle forme geometriche semplici e distinguibili tramite colori e texture – inizialmente costruendo un’immagine astratta, per poi finire col riempire i confini dell’Emilia-Romagna stessa.